<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2° Corso Internazionale di Musica Antica - Ottaviano Alberti - Incontri Mediterranei
 
A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
E.mail: incontrimediterranei@cittadiorte.it


All'inizio della seconda metà del cinquecento entrano a far parte della Cappella Sistina alcuni musicisti ortani tra cui un suonatore di cornetto, il sopranista Vincenzo, più volte poi maestro di cappella ad Orte e infine un rampollo della famiglia Alberti, Ottaviano, basso di grande valore, che terminerà la sua carriera presso la cappella del Duca di Baviera guidata allora da Orlando di Lasso.
Nel secondo volume della "Fabbrica Ortana" Lando Leoncini a pag. 322 e seguenti, riferendo di un banchetto dato in Roma, cui partecipava il letterato ortano Joanni Bernardino Capitano così annota: "tirava innanzi il detto appresso l'illustrissimo Sig. Cardinale di Trento et Madrutio oltre le sue belle lettere e buoni costumi, un suo zio che stava alla Corte del Serenissimo Duca di Baviera ove poi è morto, chiamato messer Ottaviano Alberti che era musico et era il primo basso del mondo che detto Serenissimo Duca lo levò dalla cappella di Nostro Signore nel Vaticano per persona singolare e segnalata et rara nella sua professione, ne alcuno si è mai trovato di sì gran basso che quando cantava pareva un Trono che venisse dal cielo.
Andato a Baviera più et più volte ritornato in questi nostri paesi ove anco menò sua matre et venuta a Nostro Signore più volte per ordine di Sua Altezza finalmente morse presente il Rev.do messer Fabritio Niccio clerico di Orta, clerico beneficiato di S. Pietro di Roma, quale fu in Baviera con Ill.mo et Rev.mo Sig. Cardinale Madruccio, sendo suo familiare, nella quale città di Baviera esso Messer Ottaviano si accasò et prese moglie et ci ha lassato di sé successione".

 

 
 

HOME PAGE

EVENTI

CONTATTI

CITTA' DI ORTE