<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2° Corso Internazionale di Musica Antica - Descrizione Corsi - Incontri Mediterranei
 
A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
E.mail: incontrimediterranei@cittadiorte.it


DESCRIZIONE CORSI

CANTO
Docente GLORIA BANDITELLI - [4 - 8 settembre]

Il corso è aperto a tutti i cantanti interessati al repertorio del ‘600 e ‘700, in particolare al recitar cantando e al manierismo. I brani su cui si lavorerà (sempre ben preparati dai corsisti) sono a libera scelta. Si presterà particolare attenzione agli autori della “seconda prattica” come Caccini e Monteverdi. Sarà privilegiata l’attività di musica d’insieme con la collaborazione dei docenti degli altri corsi di strumento e con l’accompagnatore al cembalo.

 

FLAUTO
Docente LAURA PONTECORVO - [4 - 8 settembre]

Il corso è rivolto ai flautisti interessati alla pratica dello strumento barocco e classico, sia di livello iniziale sia di livello avanzato. E’ prevista anche la partecipazione di flautisti interessati al repertorio del XVIII sec. anche se non provvisti dello strumento antico. Sarà comunque possibile avere un primo approccio con il traversiere, utilizzando quello messo a disposizione dal docente. La scelta del repertorio è totalmente libera, ma si consiglia la preparazione di brani settecenteschi in diversi stili. Sarà privilegiata l’attività di musica d’insieme con la collaborazione dei docenti degli altri corsi di strumento e con l’accompagnatore al cembalo.



 

LIUTO
Docente EVALGELINA MASCARDI - [4 - 8 settembre]

Il corso è rivolto a tutti gli strumentisti interessati al repertorio del ‘500, ‘600, ‘700 fino al primo ’800 per liuto, chitarra, tiorba, vihuela e arciliuto. Sono ammessi anche strumentisti non provvisti dello strumento antico. La scelta del repertorio è libera e si lavorerà in particolare sul repertorio solistico, da camera e basso continuo. Sarà privilegiata l’attività di musica d’insieme con la collaborazione dei docenti degli altri corsi di strumento e con l’accompagnatore al cembalo.

 

VIOLINO
Docente RICCARDO MINASI - [4 - 8 settembre]

Il corso è aperto ai violinisti sia provvisti di uno strumento antico sia moderno, interessati al repertorio dal primo ‘600 fino al primo ‘800. Si lavorerà in particolare sul repertorio italiano: diminuzioni, abbellimenti, arcate e prassi esecutiva dell’epoca. Sarà privilegiata l’attività di musica d’insieme con la collaborazione dei docenti degli altri corsi di strumento e con l’accompagnatore al cembalo.

 

VIOLONCELLO
Docente ANDREA FOSSA' - [4 - 8 settembre]
Il corso è rivolto a tutti i violoncellisti interessati al repertorio per violoncello solo e con basso continuo del ‘600 e ‘700, con particolare attenzione alla pratica del basso continuo. Sarà privilegiata l’attività di musica d’insieme con la collaborazione dei docenti degli altri corsi di strumento e con l’accompagnatore al cembalo.

 

ORGANO
Docente ADRIANO FALCIONI - [3 - 8 settembre]

Il corso, dedicato alla musica italiana e tedesca dal XVI al XX secolo, è aperto agli organisti italiani e stranieri di qualsiasi età e livello.
Per le lezioni verranno utilizzati due strumenti: 1) l’organo storico Benvenuti / Densi del 1582 nella Basilica Cattedrale di Orte (I/14); 2) l’organo Cortinovis & Corna nella Chiesa Parrocchiale di Giove (II/18).
Il corso, in funzione delle caratteristiche degli strumenti, prevede due programmi distinti:
Orte - studio di autori come Frescobaldi, Pasquini, Storace, Kerll, Muffat, Pachelbel, Haendel;
Giove - opere di autori pre-bachiani (Bruhns, Böhm, Lübeck, Buxtehude); Bach (Integrale organistica); Mendelssoh (Tre Preludi e fughe Op. 37, Sei Sonate Op. 65); Hindemith (Sonate I, II, III).
Gli orari delle lezioni verranno concordati secondo il numero degli iscritti e comunicati il primo giorno di lezione. Al miglior allievo del corso verrà assegnato un concerto premio nell’ambito della stagione musicale “ I Vespri di Maggio “ edizione 2008.

[CURRICULUM DOCENTE]

 

 
 

HOME PAGE

EVENTI

CONTATTI

CITTA' DI ORTE