<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Incontri Mediterranei
 
A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
E.mail: incontrimediterranei@cittadiorte.it

I VESPRI DI MAGGIO - Seconda Edizione
Concerti d'Organo & Musica Classica
Orte, 17-18-24-31 Maggio 2008




Sabato 17 maggio si inaugura ad Orte la manifestazione musicale denominata I Vespri di Maggio che si concluderà sabato 31, curata dall’Associazione Culturale Incontri Mediterranei. Il sottotitolo Concerti d’Organo & Musica Classica già suggerisce al lettore attento un programma di alto spessore culturale. Aprirà la manifestazione il Concerto Romantico, duo di pianoforte e violoncello formato da Christoph Cornaro e Yvonne Timoianu che eseguiranno Winterreise (Viaggio d´Inverno), i 24 lieder più belli di Franz Schubert, ispirati dalle liriche di Wilhelm Müller.
Christoph Cornaro, viennese, è stato Ambasciatore d’Austria in diversi Paesi ma non ha mai abbandonato l’attività di concertista che esercita abitualmente suonando a quattro mani con il britannico James Gray.
Yvonne Timoianu, rumena di Bucarest, attualmente residente a Salisburgo e considerata tra le migliori violoncelliste d’Europa, è stata allieva di Mstislav Rostropovic recentemente scomparso e suona abitualmente in duo con Alexander Preda, pianista del Mozarteum di Salisburgo.
Domenica 18 alle ore 18.30, in occasione della ricorrenza dei SS. Martiri, si esibirà in piazza della Libertà la Banda Musicale Città di Orte diretta dal M° Armando Fiabane che presenterà alcuni brani famosi della letteratura musicale dell’ottocento, insieme a marce gioiose adatte al clima di festa. I concerti d’organo (gg. 24 e 31 alle ore 17.00) saranno eseguiti dal M° Adriano Falcioni, musicista giovane ma già affermato a livello europeo, diplomatosi a Perugia con Wijnand Van de Pol e perfezionatosi a Freiburg con Klemens Schnorr, quindi con due mostri sacri dell’organaria mondiale.
Il M° Falcioni eseguirà Dal Barocco allo Stile Galante e Tra Rigore e Melodramma, due concerti che ci illustreranno la musica antica, classica, ottocentesca ed anche contemporanea.
Tutti i programmi sono ben appropriati alle caratteristiche dell’organo storico di Orte, uno strumento eccezionale costruito nel 1582 da Domenico Benvenuti, considerato tra i più grandi organari del Rinascimento.
Nel periodo di programmazione dei concerti, sarà possibile visitare l’organo storico della Cattedrale, un servizio curato su prenotazione dalla D.ssa Sara Peciarolo che potrà essere contattata al numero telefonico 339.6246470 e all’indirizzo e-mail sara.peciarolo@alice.it.

 

P R O G R A M M A
_________________________________________________________________

 

Sabato 17 maggio ore 18.30
Cortile del Palazzo Vescovile
Yvonne Timoianu, violoncello
Christoph Cornaro, pianoforte
CONCERTO ROMANTICO
Winterreise di Franz Schubert
(Viaggio d´Inverno), op.89, D 911, Ciclo di Lieder (liriche di Wilhelm Müller)


Domenica 18 maggio ore 18.30
Piazza della Libertà
Banda Musicale "Città di Orte"
Direttore Armando Fiabane


Sabato 24 maggio ore 17.00
Cattedrale di S. Maria Assunta
CONCERTO D'ORGANO
"DAL BAROCCO ALLO STILE GALANTE"
Adriano Falcioni, organo


Sabato 31 maggio ore 17.00
Cattedrale di S. Maria Assunta
CONCERTO D'ORGANO
"TRA RIGORE E MELODRAMMA"
Adriano Falcioni, organo

Download del programma completo (PDF 3Mb)



 

HOME PAGE

EVENTI

CONTATTI

CITTA' DI ORTE