1° CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA "OTTAVIANO ALBERTI"
L
A MUSICA MEDIEVALE ITALIANA E LA DANZA
Insegnamenti principali:
- CANTO - Patrizia Bovi - (dal 7 al 10 settembre)
- FIATI (con le percussioni) - Goffredo Degli Esposti
- VIOLA, RIBECA - Gabriele Russo
- ORGANETTO E TASTIERE MEDIEVALI – Guillermo Perez
- DANZA ANTICA - Veronique Daniels
- MUSICA D'INSIEME
- NOTAZIONE ITALIANA DEL TRECENTO
- CENNI DI TEORIA, STORIA DELLA MUSICA,
- ICONOGRAFIA E ORGANOLOGIA DEL TRECENTO
DESCRIZIONE DEI CORSI :
MUSICA MEDIEVALE ITALIANA
SACRA E PROFANA
I musicisti del gruppo Micrologus tratteranno singolarmente le tecniche esecutive ed interpretative della musica italiana del Trecento, altrimenti conosciuta come Ars Nova. Tale periodo segna il passaggio, nei documenti scritti, dalla monodia alla polifonia più elaborata, con composizioni a 2 e 3 voci dei grandi Maestri del Trecento (Francesco Landini, Jacopo da Bologna, Gherardello, ecc.): madrigali, caccie e ballate. Verrà anche trattata una parte della musica sacra, quella legata alle confraternite religiose, espressa nel canto delle laudi in lingua volgare. Inoltre si tratterà anche la musica strumentale: salterelli e istampite del prezioso codice di Londra.
DANZA ANTICA
Le danze più antiche conservatesi con descrizioni coreografiche risalgono alla seconda metà del Quattrocento e sono attribuite a Domenico da Piacenza ed ai suoi discepoli, tra i quali Guglielmo Ebreo da Pesaro. Sulla base dei testi originali, si studieranno i passi fondamentali e le coreografie di balli e bassedanze composte per una coppia o più di ballerini. Insieme con Micrologus ci sarà la possibilità, per i partecipanti al corso di danza, di sperimentare le possibili relazioni con i balli del Trecento. A seconda del livello e del numero dei partecipanti, il corso si potrà dividere in due gruppi (principianti e avanzati), in alternativa ad un'unica classe.
ATTIVITA' POMERIDIANE
Nel pomeriggio è previsto un lavoro di gruppo nel quale si svolgerà sia la parte teorica, necessaria per comprendere alcuni aspetti non sempre evidenti negli scritti specifici, sia la parte pratica in cui si unirà la tecnica con gli aspetti ludici del cantare e suonare insieme. Tali attività saranno tenute dagli insegnanti dei corsi principali collettivamente o singolarmente in funzione del numero dei partecipanti.
SAGGIO FINALE degli allievi partecipanti ai corsi.
COSTO CORSO PER
INSEGNAMENTI:
– STRUMENTO Euro 200,00
– DANZA Euro 200,00
– CANTO Euro 150,00
PER I PRINCIPIANTI SCONTO DEL 50%
OSPITALITA' :
Euro 25,00 – 35,00 – 45,00
AL GIORNO PER SISTEMAZIONE IN
B&B, MEZZA PENSIONE, PENSIONE COMPLETA.
|