<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4° Corso Internazionale di Musica Antica - Curricula docenti - Incontri Mediterranei
 
A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
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CURRICULA DOCENTI

GLORIA BANDITELLI [Canto Barocco]

Mezzosoprano di Assisi, è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Perugia. Nel 1979 ha vinto il Concorso del Teatro Sperimentale di Spoleto debuttando in Cenerentola di Rossini e Didone ed Enea di Purcell. Ha cantato nei maggiori teatri italiani, come la Scala (Nozze di Figaro, Otello, Oberon, Il Turco in Italia, La Fiaba dello Zar Saltan, La Pietra del Paragone,

L’occasione fa il ladro, Sonnambula, Manon); la Fenice (Lucrezia Borgia, Orfeo, Le Portrait de Manon); il Comunale di Bologna (Eugenio Onegin, La Molinara, Mosè, Linda di Chamounix); il Comunale di Firenze (Gianni Schicchi, Jonufa, L’Assedio di Corinto); l’Opera di Roma (Conte Ory, Prova d’Orchestra), ecc. sotto la direzione di Abbado, Muti, Kleiber, Gavazzeni, Maazel, Gatti. Nel campo della musica da camera ha cantato per la Radiotelevisione Italiana, l’Accademia di S. Cecilia, l’Accademia Chigiana, la Società del Quartetto di Milano, il Settembre Musica di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, gli Amici della Musica di Perugia, di Palermo, la Società Aquilana dei Concerti, ecc. Ha partecipato a numerosi Festival, quali il Rossini di Pesaro (Cantate inedite di Rossini, Il turco in Italia), il Donizetti di Bergamo (Lucrezia Borgia), il Ravenna Festival (Eliahs di Mendelsohn, Petite Messe Solemnelle, Magnificat e Gloria di Vivaldi), il Bologna Festival (Cantate di Vivaldi, Arie Musicali di Frescobaldi), l’Edimburgo Festival, il Marrachech Festival per Radio France (Requiem di Verdi), la Sagra Musicale Umbra (Resurrezione di Haendel), il Festival Haendel di Göttingen, il Veneto Festival, ecc. Specializzata nel repertorio barocco, ha preso parte a numerose opere e concerti sotto la direzione di specialisti quali Savall, Leonhardt, Brüggen, Jacobs, Scimone, Biondi, Clemencic, Garrido e Curtis al Concertgebouw e Opera di Amsterdam, al Théatre du Châtelet, des Champs Elysées e Operà Garnier di Parigi, alla Neue Philarmonie di Colonia, Alte Oper di Francoforte, al Megaron di Atene, Opera Garnier di Montecarlo, al Teatro di Innsbruck, di Nancy, di Montpellier, Musikverein di Vienna, a Berkeley, Houston e Chicago. Nel 1993 ha compiuto una tourneé in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna. Nel 1998 ha partecipato al Festival di Salisburgo con i Solisti Veneti di Claudio Scimone e con la Cappella Reial de Catalunya di Jordi Savall. Nel 1999 ha tenuto un recital barocco al Konzerthaus di Vienna. Ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio France, la WDR tedesca, la BBC inglese, la ORF austriaca, la Radio Svizzera, Olandese, Belga, Polacca. Ha inciso dischi per la Emi, Decca, Harmonia Mundi, Denon, Columbia, Nuova Era, Hungaroton, Naxos, Opus 111, Tactus, Astrèe, Ricordi, Antea, Stradivarius, Bongiovanni, Arts, Glossa, K617, Nightingale.

 

LAURA PONTECORVO [Flauto Traverso Barocco e Classico]

Ha studiato flauto a Roma con Marianne Eckstein e successivamente ha frequentato il Conservatorio de L'Aia (Olanda) studiando con F. Vester. Nel 1989 ha conseguito il diploma del corso triennale di perfezionamento tenuto da P. L. Graf presso l'Accademia Superiore di Musica di Biella e nel 1991 quello del corso di perfezionamento in musica da

camera tenuto da F. Ayo presso l' Accademia di S. Cecilia a Roma. L'interesse per la musica antica l'ha spinta a perfezionarsi nello studio del flauto barocco e classico con Claudio Rufa e Marc Hantai. Svolge attività concertistica con diverse formazioni orchestrali e da camera quali Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Europa Galante (Fabio Biondi), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone ), L'Arte dell'arco (Federico Guglielmo), La Cappella della Pietà dei Turchini (Antonio Florio) con le quali ha partecipato a numerosi festival e stagioni in Italia e all'estero (Het Concertgebouw di Amsterdam, Gotham Early Music Foundation al Lincoln Center di New York, Kioi Hall a Tokio, Theatre des Champs-Élysées a Parigi, Accademia Nazionale di S .Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile e di Rio de Janeiro, Sociedad de Cultura Artistica di San Paulo, stagione della Radio ORF a Vienna, Accademia Chigiana di Siena, Concertos Portugal Telecom a Lisbona, Festival Lufthansa di Musica Antica a Londra, Festival delle Fiandre, Festival de Wallonie, Festival di Beaune, Opera di Lione, Associazione Barattelli de L'Aquila, Oratorio del Gonfalone di Roma, Associazione Musicale Romana, Festival di Musica Antica di Urbino ed altre). Fondatrice del Quartetto Raro, con cui ha registrato l’integrale dei quartetti di F. Ries, si occupa da anni dell’esecuzione del repertorio per flauto e trio d’archi con strumenti originali. Ha registrato per Opus 111, Stradivarius, Dynamic, Amadeus, Pentaphon. E' docente di musica da camera e di flauto traverso barocco presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

 

OLIVIA CENTURIONI [Violino]

Inizia lo studio dal violino sotto la guida dei suoi genitori:Margaret Martin e Paolo Centurioni. Nel 1984 é ammessa al Conservatorio di musica "S.Cecilia" di Roma, nella classe di violino del M° Alfredo Fiorentini, che la seguirà fino al diploma. Nel 1992, é ammessa nella KonzertKlasse del M° Adelina Oprean presso la "MusikAkademie der Stadt Basel" (Basilea),

dove rimarra due anni. Nel 1994, spinta dal suo interesse per la musica antica, decide di tentare l'entrata alla "Schola Cantorum Basiliensis", dove viene ammessa nella classe del M° Chiara Banchini. Da quel momento, inizia il suo percorso nel mondo della musica antica che l'ha portata a collaborare con prestigiosi gruppi quali:Ensemble 415 (Chiara Banchini), Concerto Vocale (René Jacobs), Le Concert de Nations (Jordi Savall), Concerto Italiano(Rinaldo Alessandrini). E in qualità di primo violino:Al Ayre Espanol (Lopez Banzo, Ensemble Elyma (Gabriel Garrido), Complesso Barocco (Alan Curtis), La Risonanza (Fabio Bonizzoni), Orchestra de la Comunidad de Madrid Ha registrato per numerose case discografiche quali:Harmonia Mundi (Deutschland),Harmonia Mundi (France), RCA, ZigZag, Stradivarius, Supraphon, Ars Musici. Ha sempre svolto un intensa attività pedagogica: é stata docente di violino barocco nella "Civica Scuola di Musica" di Milano dal 2000 al 2002, é stata chiamata come tutor dell'orchestra e professore di musica da camera nelle “Academie Baroque Europeenne d’Ambronay” del 2000 e del 2006, é stata docente per diversi anni dei corsi sul repertorio di primo seicento italiano tenuti assieme al M°Gabriel Garrido presso il "Centre culturel de rencontre" d’Ambronay Francia.

 

EVANGELINA MASCARDI [Liuto]

È nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1977 ed attualmente vive in Italia. Studia chitarra con Gabriel Schebor e Silvia Fernandez presso la Escuela Nacional de musica J. P. Esnaola dove ottiene il diploma di Maestra Nacional de Musica. Come chitarrista svolge una intensa attività concertistica e vince nel 1995 il concorso Jovenes Guitarristas Argentinos.

Nel 1997 si trasferisce in Europa per studiare il liuto con il M° Hopkinson Smith nella Schola Cantorum Basiliensis, dove ottiene il Solisten Diplom. Vince la borsa di studi Juenge Kuenstler unten 25 Jahre Alt concessa dalla Fondazione Fritz Gerber di Zurigo per giovani artisti. Ottiene il diploma di liuto presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, con Tiziano Bagniati. Come solista è stata invitata in diversi Festival in tutta Europa come Fringe (Barcellona), Juenge Kuenstler (Norimberga), Concentus (Brno), Festival di Musica Antigua (Daroca), Forum Musicum (Breslau), Festival Chitarristico (Treviso).
Ha registrato il suo primo CD da solista con musiche di Weiss e Bach per liuto barocco per ORF (Austria), ottenendo il prestigioso premio Diapason Decouverte, concesso dalla rivista francese Diapason. Come continuista collabora regolarmente con Venice Baroque Orchestra (dir. Andrea Marcon), Ensemble 415 (dir. Chiara Banchini), Zefiro (dir. Alfredo Bernardini), Monteverdi Choir and Orchestra (dir. Sir John Eliot Gardiner) ed altri. Ha registrato per Naive, Harmonia Mundi, Archiv, Alpha, Zig-Zag Territoires. Ha partecipato in diverse produzioni d’opera nei seguenti teatri: Oper Frankfurt, Theater Basel, Brooklyn Academy of Music (New York), Champs-Élysées (Parigi), Ponchielli (Cremona) ed altri.
È docente al Summer School for Early Music di Prahatize, nella Repubblica Ceca ed è professore ospite all’Università di Alicante.

 

ANDREA FOSSÁ [Violoncello]

Ha iniziato lo studio del violoncello con Giorgio Schultis, frequentando poi il Conservatorio di S. Cecilia ed i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e diplomandosi presso il Conservatorio L. Cherubini a Firenze. Ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha partecipato a concerti e tournée in tutta Italia.

È stato premiato ai concorsi internazionali di Capri e Stresa in formazioni di musica da camera. Fin dagli esordi, interessato agli aspetti musicali e tecnici concernenti l'esecuzione filologica della musica antica, ha seguito stages e masterclasses con Anner Bijlsma, Hidemi Suzuki, Jaap ter Linden, seguendo poi, presso la Schola Cantorum di Basilea, i corsi triennali di perfezionamento di violoncello con Cristophe Coin e di musica da camera con Jesper Christensen. Svolge attività concertistica internazionale che lo porta ad esibirsi nei più importanti festival e nelle principali sale da concerto in tutto il mondo sia con importanti gruppi (Aurora di Enrico Gatti, Ensemble 415 di Chiara Banchini, Accademia Montis Regalis di Alessandro de Marchi, La Grand Ecurie et la Chambre du Roy di Jean Claude Malgoire, Elyma di Gabriel Garrido e molti altri), che in piccole formazioni di musica da camera. Ha registrato per diverse etichette discografiche tra cui Harmonia Mundi (integrale dei concerti grossi di Arcangelo Corelli con C. Banchini ed E. Gatti), K 617 (Il ritorno di Ulisse in Patria, L'incoronazione di Poppea ed il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi) e musica del barocco latino americano con G. Garrido, Symphonia (madrigali di G. da Venosa con A. Curtis), Capriccio (integrale delle sonate di Angelo Ragazzi, sonate e concerti della scuola violinistica napoletana, sonate della scuola violinistica romana pre-corelliana con C. Timpe), Naxos (Orfeo di Claudio Monteverdi con S. Varatolo), Tactus (cantate di G. M. Bononcini ed A. Scarlatti con C. Miatello e G. Morini), Nuova Era (cantate e messe di G. Carissimi), Inedita (quartetti per flauto ed archi di Ferdinand Ries) e inoltre per Bongiovanni, Pentaphon, Agorà, Dynamic, effettuando registrazioni per varie reti radiofoniche Europee. Nel Giugno 2006 ha registrato in prima mondiale le Sonate per Violoncello e Clavicembalo di Pietro Gaetano Boni (1717), di cui ha anche curato la pubblicazione in fac-simile per le edizioni SPES. Ha accumulato lunga esperienza didattica, sia grazie alla sua presenza presso la SPMT sia presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto.
Negli anni 1998 e 1999 é stato assistente del M° Malgoire ai corsi estivi dell'abbazia di Royaumont per la preparazione dell'opera di Telemann La pazienza di Socrate, portata poi in tournèe in Europa e de Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi. Dal 2000 è stato chiamato a tenere il corso di musica d'insieme e dal 2003 quello di violoncello barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo.
Ha tenuto master classes di violoncello barocco presso i Conservatori di Sassari e Cosenza ed ha insegnato nei corsi estivi di musica antica a Foligno e Sangemini.

 

LINCOLN ALMADA [Arpa e percussioni]

E' nato in Paraguay. Da molto giovane si dedica alla percussione suonando in diversi gruppi di banda tradizionale, formazione che rappresenta nel Paraguay la musica urbana. Più tardi se dedica all'arpa, che invece rappresenta la musica delle provincie, integrando tutta l'esperienza prima acquisita con la percussione.

L'arpa fu portata in Latinoamerica durante la conquista spagnola come mezzo di evangelizazzione dei missionari gesuiti. L'arpa è oggi lo strumento principe in Mexico, Ecuador, Colombia e Venezuela. Diversamente che nei paesi già nominati, in Paraguay l'arpa è considerata come strumento solista, dove antiche tecniche perdute da tanto tempo in Europa si conservano nella musica tradizionale del Paraguay. Lincoln Almada possiede queste tecniche, ma arricchisce la sua interpretazione con influenze europee contemporanee e di fusione. Incorporando i ritmi della regione “guaranì” (Nord dell' Argentina, Paraguay e Sud del Brasile), della musica “llanera” ( Venezuela e Colombia) e della musica “afro-latina” (Peru e Cuba) riesce a fare vibrare il suo strumento attraverso il carattere della percussione. Lincoln Almada combina la sua intensa attività concertistica con diversi workshop in tutta Europa dedicati alla interpretazione della musica latinoamericana e l'improvvisazione ad esempio: Associazione “Harpe Diem” Leuven-Belgio, Schola Cantorum Basiliensis Basilea-Suiza, Conservatorio di Huesca-Spagna, Associazione di Arpa Olandese Zaandam-Olanda)

 

GUIDO MORINI [Cembalo, basso continuo, Organo, Armonia e contrappunto]

Nato a Milano nel 1959. Dopo gli studi di Organo, di Clavicembalo e di Composizione, si dedica all'arte del basso continuo e dell'improvvisazione. Un’intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare fin da giovanissimo con alcuni fra i migliori musicisti europei e ad incidere circa ottanta dischi, molti dei quali premiati dalla critica internazionale

(Diapason d'Or, 10Repertoire, 5Goldberg, Choc de la Musique) per le più importanti etichette: ECM, Opus 111, Arcana, Glossa, Astrèe, Alia Vox, Naive.
Nel 1984 fonda con il tenore Marco Beasley ACCORDONE, ensemble con cui sperimenta un nuovo approccio all'interpretazione del repertorio barocco e in particolare della musica italiana del XVII secolo. Con il suo ensemble, Guido Morini è presente regolarmente nei cartelloni dei maggiori festival e delle più prestigiose sale da concerto tra cui: Concertgebow di Amsterdam, Auditorio National di Madrid, Tokyo Summer Festival, Festival van Vlaanderen, Accademia di S.Cecilia (Roma), Festival di Utrecht, Bruges, Innsbruck, Israel Festival, Teatro Bozar di Bruxelles, Festival di Salisburgo, de Bijloke Gand, Fims Friburgo, DeSingel di Anversa.
Guido Morini cura tutte le revisioni e le elaborazioni musicali di Accordone, a cui ha dedicato anche alcune composizioni: brani strumentali, cantate “in stile” e opere integrali.
Altri ensemble ed orchestre hanno commissionato ed eseguito sue composizioni: Netherland Blazers Ensemble, Netherlands Chamber Orchestra, Samwd Lier, Hetgelders Orkester.


 
 

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