<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3° Corso Internazionale di Musica Antica - Curricula docenti - Incontri Mediterranei
 
A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
E.mail: incontrimediterranei@cittadiorte.it


CURRICULA DOCENTI

GLORIA BANDITELLI [Canto Barocco]

Mezzosoprano di Assisi, è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Perugia. Nel 1979 ha vinto il Concorso del Teatro Sperimentale di Spoleto debuttando in Cenerentola di Rossini e Didone ed Enea di Purcell. Ha cantato nei maggiori teatri italiani, come la Scala (Nozze di Figaro, Otello, Oberon, Il Turco in Italia, La Fiaba dello Zar Saltan, La Pietra del Paragone,

L’occasione fa il ladro, Sonnambula, Manon); la Fenice (Lucrezia Borgia, Orfeo, Le Portrait de Manon); il Comunale di Bologna (Eugenio Onegin, La Molinara, Mosè, Linda di Chamounix); il Comunale di Firenze (Gianni Schicchi, Jonufa, L’Assedio di Corinto); l’Opera di Roma (Conte Ory, Prova d’Orchestra), ecc. sotto la direzione di Abbado, Muti, Kleiber, Gavazzeni, Maazel, Gatti. Nel campo della musica da camera ha cantato per la Radiotelevisione Italiana, l’Accademia di S. Cecilia, l’Accademia Chigiana, la Società del Quartetto di Milano, il Settembre Musica di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, gli Amici della Musica di Perugia, di Palermo, la Società Aquilana dei Concerti, ecc. Ha partecipato a numerosi Festival, quali il Rossini di Pesaro (Cantate inedite di Rossini, Il turco in Italia), il Donizetti di Bergamo (Lucrezia Borgia), il Ravenna Festival (Eliahs di Mendelsohn, Petite Messe Solemnelle, Magnificat e Gloria di Vivaldi), il Bologna Festival (Cantate di Vivaldi, Arie Musicali di Frescobaldi), l’Edimburgo Festival, il Marrachech Festival per Radio France (Requiem di Verdi), la Sagra Musicale Umbra (Resurrezione di Haendel), il Festival Haendel di Göttingen, il Veneto Festival, ecc. Specializzata nel repertorio barocco, ha preso parte a numerose opere e concerti sotto la direzione di specialisti quali Savall, Leonhardt, Brüggen, Jacobs, Scimone, Biondi, Clemencic, Garrido e Curtis al Concertgebouw e Opera di Amsterdam, al Théatre du Châtelet, des Champs Elysées e Operà Garnier di Parigi, alla Neue Philarmonie di Colonia, Alte Oper di Francoforte, al Megaron di Atene, Opera Garnier di Montecarlo, al Teatro di Innsbruck, di Nancy, di Montpellier, Musikverein di Vienna, a Berkeley, Houston e Chicago. Nel 1993 ha compiuto una tourneé in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna. Nel 1998 ha partecipato al Festival di Salisburgo con i Solisti Veneti di Claudio Scimone e con la Cappella Reial de Catalunya di Jordi Savall. Nel 1999 ha tenuto un recital barocco al Konzerthaus di Vienna. Ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio France, la WDR tedesca, la BBC inglese, la ORF austriaca, la Radio Svizzera, Olandese, Belga, Polacca. Ha inciso dischi per la Emi, Decca, Harmonia Mundi, Denon, Columbia, Nuova Era, Hungaroton, Naxos, Opus 111, Tactus, Astrèe, Ricordi, Antea, Stradivarius, Bongiovanni, Arts, Glossa, K617, Nightingale.

 

LAURA PONTECORVO [Flauto Traverso Barocco e Classico]

Ha studiato flauto a Roma con Marianne Eckstein e successivamente ha frequentato il Conservatorio de L'Aia (Olanda) studiando con F. Vester. Nel 1989 ha conseguito il diploma del corso triennale di perfezionamento tenuto da P. L. Graf presso l'Accademia Superiore di Musica di Biella e nel 1991 quello del corso di perfezionamento in musica da

camera tenuto da F. Ayo presso l' Accademia di S. Cecilia a Roma. L'interesse per la musica antica l'ha spinta a perfezionarsi nello studio del flauto barocco e classico con Claudio Rufa e Marc Hantai. Svolge attività concertistica con diverse formazioni orchestrali e da camera quali Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Europa Galante (Fabio Biondi), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone ), L'Arte dell'arco (Federico Guglielmo), La Cappella della Pietà dei Turchini (Antonio Florio) con le quali ha partecipato a numerosi festival e stagioni in Italia e all'estero (Het Concertgebouw di Amsterdam, Gotham Early Music Foundation al Lincoln Center di New York, Kioi Hall a Tokio, Theatre des Champs-Élysées a Parigi, Accademia Nazionale di S .Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile e di Rio de Janeiro, Sociedad de Cultura Artistica di San Paulo, stagione della Radio ORF a Vienna, Accademia Chigiana di Siena, Concertos Portugal Telecom a Lisbona, Festival Lufthansa di Musica Antica a Londra, Festival delle Fiandre, Festival de Wallonie, Festival di Beaune, Opera di Lione, Associazione Barattelli de L'Aquila, Oratorio del Gonfalone di Roma, Associazione Musicale Romana, Festival di Musica Antica di Urbino ed altre). Fondatrice del Quartetto Raro, con cui ha registrato l’integrale dei quartetti di F. Ries, si occupa da anni dell’esecuzione del repertorio per flauto e trio d’archi con strumenti originali. Ha registrato per Opus 111, Stradivarius, Dynamic, Amadeus, Pentaphon. E' docente di musica da camera e di flauto traverso barocco presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

 

EVANGELINA MASCARDI [Liuto]

È nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1977 ed attualmente vive in Italia. Studia chitarra con Gabriel Schebor e Silvia Fernandez presso la Escuela Nacional de musica J. P. Esnaola dove ottiene il diploma di Maestra Nacional de Musica. Come chitarrista svolge una intensa attività concertistica e vince nel 1995 il concorso Jovenes Guitarristas Argentinos.

Nel 1997 si trasferisce in Europa per studiare il liuto con il M° Hopkinson Smith nella Schola Cantorum Basiliensis, dove ottiene il Solisten Diplom. Vince la borsa di studi Juenge Kuenstler unten 25 Jahre Alt concessa dalla Fondazione Fritz Gerber di Zurigo per giovani artisti. Ottiene il diploma di liuto presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, con Tiziano Bagniati. Come solista è stata invitata in diversi Festival in tutta Europa come Fringe (Barcellona), Juenge Kuenstler (Norimberga), Concentus (Brno), Festival di Musica Antigua (Daroca), Forum Musicum (Breslau), Festival Chitarristico (Treviso).
Ha registrato il suo primo CD da solista con musiche di Weiss e Bach per liuto barocco per ORF (Austria), ottenendo il prestigioso premio Diapason Decouverte, concesso dalla rivista francese Diapason. Come continuista collabora regolarmente con Venice Baroque Orchestra (dir. Andrea Marcon), Ensemble 415 (dir. Chiara Banchini), Zefiro (dir. Alfredo Bernardini), Monteverdi Choir and Orchestra (dir. Sir John Eliot Gardiner) ed altri. Ha registrato per Naive, Harmonia Mundi, Archiv, Alpha, Zig-Zag Territoires. Ha partecipato in diverse produzioni d’opera nei seguenti teatri: Oper Frankfurt, Theater Basel, Brooklyn Academy of Music (New York), Champs-Élysées (Parigi), Ponchielli (Cremona) ed altri.
È docente al Summer School for Early Music di Prahatize, nella Repubblica Ceca ed è professore ospite all’Università di Alicante.

 

RICCARDO MINASI [Violino]

Nato a Roma nel 1978, ha svolto un'intensa attività concertistica sia come solista sia in qualità di primo violino con l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Le Concert des Nations, Concerto Italiano, La Risonanza, Al Ayre Español, Elyma, La Sfera Armoniosa di Amsterdam, Zefiro, L’Assemblée des Honnêtes Curieux,

Musica Aeterna di Bratislava, Collegium 1704 di Praga, Helsinki Baroque Orchestra, l'Orchestra Sinfonica dell'Ente Lirico di Cagliari, l'Orchestra Sinfonica di S. Remo collaborando inoltre con il Concerto Vocale di R. Jacobs, Ensemble 415 di C. Banchini, il Duo Pianistico di K. e M. Labèque ed in duo con il liutista L. Pianca. Dal 2006 suona nell'Accademia Ottoboni di Roma. E´ regolarmente invitato in qualità di direttore d'orchestra con la Helsinki Baroque Orchestra e Harmony of Nations Orchestra. Ha tenuto corsi presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, la Sibelius Academy di Helsinki, La Residenza di Kuks (Praga), la Scuola di Musica di Fiesole, la Longy School of Music di Cambridge (USA) e l'Università di Taipei (Taiwan). Nel settembre 2006 è stato invitato a tenere a battesimo, con un concerto presso gli Amici della Musica di Firenze, la Camerata Strumentale Fiesolana, ultima realtà nata in seno alla Scuola di Musica di Fiesole di Piero Farulli.

 

ANDREA FOSSÁ [Violoncello]

Ha iniziato lo studio del violoncello con Giorgio Schultis, frequentando poi il Conservatorio di S. Cecilia ed i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e diplomandosi presso il Conservatorio L. Cherubini a Firenze. Ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha partecipato a concerti e tournée in tutta Italia.

È stato premiato ai concorsi internazionali di Capri e Stresa in formazioni di musica da camera. Fin dagli esordi, interessato agli aspetti musicali e tecnici concernenti l'esecuzione filologica della musica antica, ha seguito stages e masterclasses con Anner Bijlsma, Hidemi Suzuki, Jaap ter Linden, seguendo poi, presso la Schola Cantorum di Basilea, i corsi triennali di perfezionamento di violoncello con Cristophe Coin e di musica da camera con Jesper Christensen. Svolge attività concertistica internazionale che lo porta ad esibirsi nei più importanti festival e nelle principali sale da concerto in tutto il mondo sia con importanti gruppi (Aurora di Enrico Gatti, Ensemble 415 di Chiara Banchini, Accademia Montis Regalis di Alessandro de Marchi, La Grand Ecurie et la Chambre du Roy di Jean Claude Malgoire, Elyma di Gabriel Garrido e molti altri), che in piccole formazioni di musica da camera. Ha registrato per diverse etichette discografiche tra cui Harmonia Mundi (integrale dei concerti grossi di Arcangelo Corelli con C. Banchini ed E. Gatti), K 617 (Il ritorno di Ulisse in Patria, L'incoronazione di Poppea ed il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi) e musica del barocco latino americano con G. Garrido, Symphonia (madrigali di G. da Venosa con A. Curtis), Capriccio (integrale delle sonate di Angelo Ragazzi, sonate e concerti della scuola violinistica napoletana, sonate della scuola violinistica romana pre-corelliana con C. Timpe), Naxos (Orfeo di Claudio Monteverdi con S. Varatolo), Tactus (cantate di G. M. Bononcini ed A. Scarlatti con C. Miatello e G. Morini), Nuova Era (cantate e messe di G. Carissimi), Inedita (quartetti per flauto ed archi di Ferdinand Ries) e inoltre per Bongiovanni, Pentaphon, Agorà, Dynamic, effettuando registrazioni per varie reti radiofoniche Europee. Nel Giugno 2006 ha registrato in prima mondiale le Sonate per Violoncello e Clavicembalo di Pietro Gaetano Boni (1717), di cui ha anche curato la pubblicazione in fac-simile per le edizioni SPES. Ha accumulato lunga esperienza didattica, sia grazie alla sua presenza presso la SPMT sia presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto.
Negli anni 1998 e 1999 é stato assistente del M° Malgoire ai corsi estivi dell'abbazia di Royaumont per la preparazione dell'opera di Telemann La pazienza di Socrate, portata poi in tournèe in Europa e de Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi. Dal 2000 è stato chiamato a tenere il corso di musica d'insieme e dal 2003 quello di violoncello barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo.
Ha tenuto master classes di violoncello barocco presso i Conservatori di Sassari e Cosenza ed ha insegnato nei corsi estivi di musica antica a Foligno e Sangemini.

 

SALVATORE CARCHIOLO [Clavicembalo e Basso Continuo]

Dopo aver completato gli studi pianistici a Napoli, ha iniziato lo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche sotto la guida di David Collyer. Ha approfondito gli studi in Olanda, al Conservatorio Reale dell'Aja e allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam con Bob van Asperen, con il quale ha conseguito il diploma concertistico (Uitvoerend Musicus).

Come continuista è stato invitato da alcuni dei maggiori gruppi cameristici e orchestrali italiani specializzati nel repertorio barocco (Europa Galante, Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina e altri). La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane ed estere (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Irlanda, Croazia, Norvegia, etc). Ha registrato per la RAI, per la ORF e per le etichette discografiche RCA - BMG Ariola, Opus 111, Stradivarius e Bongiovanni. È titolare della cattedra di clavicembalo presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. Ha insegnato basso continuo nel Corso post-diploma di musica antica del Conservatorio di Trapani. Ha tenuto corsi di perfezionamento sul basso continuo presso il Centre de Musique Ancienne di Ginevra e il Conservatorio di Losanna. È stato inoltre docente dei corsi di musica antica presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Nell’anno accademico 2006-2007 ha tenuto un corso di “Pratica del Basso Continuo” presso il Conservatorio di Verona e nel corrente anno accademico tiene un analogo corso presso il Conservatorio di Torino. Laureatosi in Lettere moderne presso l'Università di Catania, affianca l'attività musicologica a quella concertistica. La sua più recente pubblicazione, per i tipi della LIM, è un volume monografico sulla prassi esecutiva del basso continuo italiano (Una perfezione d’armonia meravigliosa. Prassi cembalo-organistica del basso continuo italiano dalle origini all’inizio del Settecento).

 

DANIËL BRÜGGEN [Flauto Dolce]

E’ nato ad Haarlem in Olanda nel 1958. Ha iniziato lo studio del flauto all'età di sette anni e, dopo aver proseguito gli studi con Kees Boeke, è entrato nel Conservatorio di Amsterdam dove si è laureato come solista nel 1983. Già durante gli studi ha fondato l'Amsterdam Loeki Stardust Quartetto con il quale ha vinto il Primo Premio di Musica Antica

a Brugge, ha dato numerosi concerti in tutto il mondo ed ha inciso diversi CD con Decca, Channel Classics e NM Classics, due dei quali hanno vinto il prestigioso Edison Award. Daniël Brüggen attualmente è docente nella Royal Academy of Music di Londra e nel Royal Conservatory in The Haugue. Insegna anche in diverse masterclasses e suona abitualmente in Europa, Stati Uniti e Asia. Come solista si esibisce con le più prestigiose ensemble internazionali come London Baroque, Academy of Ancient Music e la Camerata of the 18th Century.

 

GLORIA GIORDANO [Danza Italiana e Francese XVI e XVII Sec.]

Laureata in Pedagogia si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza, ove è docente supplente di Teoria della Danza dal 1986. Ha approfondito lo studio della danza rinascimentale e barocca in Francia e in America con insigni Maestri come Christine Bayle, Angene Feves, Francine Lancelot e Barbara Sparti.

Interprete nelle compagnie italiane e straniere attive nel settore, tra cui la Compagnia di Danza La Follia (dir. F. Sparapani, Firenze), il Gruppo di Danza Rinascimentale (dir. B. Sparti, Roma), L’Autre Pas (dir. K. Abromeit, Berlino), BTTB (BarockTanzTheaterBremen, dir. J. Schrape, Brema), Passocontinuo (dir. D.C. Colonna, Novara), L’Eclat des Muses (dir C. Bayle, Parigi), si è esibita in numerosi festival in Italia e all’estero. Si dedica alla ricerca, all’interpretazione dei manuali dell’epoca e alla ricostruzione coreografica, realizzando spettacoli di musica e danza antica (tra gli altri: Entrée, Concertazione Andrea Perugi; Di soni antichi e antiche danze, in collaborazione con BandAntica La Pifarescha; Intorno al fonte di Narciso, regia Vincenzo Versari).
Ha firmato coreografie per il teatro d’opera, collaborando tra gli altri con i registi Stefano Vizioli, Vera Bertinetti e Domenico De Martino.
Partecipa a convegni internazionali, pubblica su riviste specializzate fra cui La danza italiana, Chorégraphie, Dance Chronicle, Dance Research e in opere collettive (nel 1996 Di sì felice innesto. Rossini, la danza, e il ballo teatrale in Italia; nel 2001 Le Nozze di Teti e Peleo, Venezia, 1639 – Parigi, 1654; nel 2004 Prima la danza. Festschrift für Sibylle Dahms) e cura voci per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. È regolarmente invitata a tenere conferenze teorico-pratiche presso l’Università di Arezzo e diversi Conservatori di Musica, tra cui Roma, L’Aquila, La Spezia, Frosinone, Bergamo).
Docente di danza antica presso scuole di danza e associazioni musicali, dal 2003 insegna Danza Barocca al Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino.
Nel 2005 ha curato la pubblicazione in facsimile con cd rom, del manoscritto dei Balletti di Gaetano Grossatesta (Venezia, 1726) per la casa editrice Libreria Musicale Italiana (L.I.M.).

 

ADRIANO FALCIONI [Organo]

Nato a Terni nel 1975, si è diplomato in pianoforte e in organo con Wijnand. Van de Pol al Conservatorio di Perugia. Ha proseguito gli studi in Germania diplomandosi alla Musikhochschule di Freiburg con Klemens Schnorr. Ha inoltre studiato a Parigi con Marie Claire Alain, a Londra con Nicolas Kynaston e seguito corsi e master classes in Italia,

Svizzera, Olanda e Svezia con Winsemius, Leonhardt, Tagliavini, Chapelet, Lohmann, Van Oortmerssen e Guillou. Premiato in otto concorsi organistici internazionali si esibisce regolarmente come solista nei maggiori festival europei. Ha eseguito le integrali organistiche di Bach, Franck, Duruflè, Liszt, Mendelssohn e tutte le fantasie di Reger. Registra per Maxresearch di Arezzo e La Bottega Discantica di Milano.

 
 

HOME PAGE

EVENTI

CONTATTI

CITTA' DI ORTE